Realizzazione creazione siti internet ecommerce web agency Torino designer low cost webmaster

TORINO SITI Web Torino NEWS

web agency Torino creazione siti web ecommerce

Progettazione siti internet: come pianificare un sito web

Il processo di sviluppo di un sito web, dalla valutazione dei bisogni iniziali per il lancio alla realizzazione del sito, l'importanza della progettazione del sito web per la realizzazione di progetti validi e consistenti

Online il 9 Settembre 2015

» Torna alle WEBMASTER NEWS

Progettazione siti internet come pianificare un sito web - Sviluppo Siti Web Torino Carmagnola Pinerolo Ivrea Biella Piemonte Realizzazione Siti Internet E-commerce Web Design Torino SEO posizionamento web

Un problema comune a molti progetti Web: incapacità di pianificare la realizzazione del sito. Questa mini-guida si propone di aiutare i clienti, i progettisti, le imprese e le organizzazioni a progettare e realizzare siti web di successo. Questa guida è scritta in linguaggio non tecnico e fornisce una panoramica del processo di sviluppo di un sito web, dalla valutazione dei bisogni iniziali per il lancio, alla manutenzione ed al follow-up.

La pianificazione è essenziale per la maggior parte delle imprese e organizzazioni, ma spesso non si vuole trovare il tempo di pianificare un sito web, pensando di poter bypassare questa importante fase. A volte la natura dinamica della gestione d'impresa ne è la causa. Ma questo accade spesso perché le persone non riescono a riconoscere che la pianificazione e progettazione per il Web è importante tanto quanto la pianificazione per qualsiasi altro aspetto del business.

I potenziali clienti solitamente chiedono una stima di costi e tempistiche per costruire il loro sito web. A volte hanno un'idea generale di quello che vogliono e, eventualmente, una semplice mappa del sito. In altri casi, in particolare le attività appena nate e le start-up, presenteranno un progetto web più preciso. Nella maggior parte dei casi no si forniscono al progettista o sviluppatore web le informazioni sufficienti per generare una proposta accurata. Se un potenziale cliente vuole solo una cifra approssimativa, questo è certo fattibile, ma occorono molte più informazioni per arrivare ad un costo preciso per la progettazione del sito web.
Dieci ore passate su di una valutazione possono risparmiare 30 ore di tempo di sviluppo del sito. Scoprire le esigenze di un cliente a metà di un progetto è una buona ricetta per il mal di testa e per non rispettare le scadenze.

Cose fondamentali da ricordare per la progettazione del sito internet:

  • Per i web designer: a meno che non si sta costruendo una intranet, il sito non è per voi e deve soddisfare le esigenze del vostro cliente
  • Per i Clienti: in realtà non è neppure a vostro uso esclusivo, ma dei futuri navigatori e visitatori del sito. Quindi il sito internet deve essere gradito, come grafica e come usabilità, al maggior numero possibile di utenti prima che a voi
  • Un sito web è uno strumento flessibile, estendibile di comunicazione che riflette e si riflette, negativamente o positivamente, sul business.

Il sito web deve agire in concertazione con il piano di marketing globale. La valutazione dei bisogni per il sito potrebbe integrare gli approcci del reparto marketing: per esempio il brand e la commercializzazione del business dovrebbero informare la struttura e il design del sito web.

Sul piano invece dei contenuti del sito web, l'attenzione deve essere posta innanzitutto su una buona pianificazione della navigazione e pertanto occorre definire la mappa del sito, ovvero quali pagine o sezioni realizzare. Tipicamente le pagine informative sono una Homepage, una pagina di presentazione dell'attività (Chi Siamo, Azienda, Curriculum...), una sezione ad elenco dedicata ai Servizi, Prodotti o quant'altro, una pagina con i riferimenti di contatto mail, compreso un form di contatto per invio diretto di richiesta preventivo o informazioni, ed eventuale mappa di Google con le indicazioni per raggiungere la sede. In genere si consiglia di creare una sezione di News, da popolare nel tempo, così da rendere il sito web dinamico anche dal punto di vista dei contenuti, con graditi riscontri sul posizionamento web (SEO).
Naturalmente esistono altre opzioni possibili, tra le quali dare ai navigatori del sito la possibilità di iscriversi ad una mailing list per ricevere Newsletter periodiche, create volta a volta dal gestore del sito web tramite consolle di amministrazione. Senza parlare delle possibilità di varianti nel caso di un sito e-commerce o di un portale multiservizi.

Un'attenzione particolare deve essere da subito dedicata alla definizione dell'utente tipo del sito e di come potrebbe svolgere le sue ricerche su Google, con quali termini e con quali combinazioni di parole chiave (le famose keywords). Il lavoro SEO di ottimizzazione per motori di ricerca inizia con il progetto stesso, e si protrae ben oltre il lancio del sito web, ed occorre avere sin da subito le idee chiare e ricordarsene anche in seguito, soprattutto nella redazione dei testi delle varie pagine del sito.

E poi ovviamente c'è la grafica del sito, il web design! Non dimentichiamo che il sito deve anche piacere, essere accattivante, invogliare all'uso, essere di facile lettura e interpretazione, convincere ...
Anche qui occorre capire con il cliente quale sarà il target del suo sito, così da poter orientare la scelta di colori, i font dei caratteri, studio del logo, complessità o semplicità del layout, opportunità di un web design responsive per cellulari e tablet, ecc.

Ecco che qui il web designer può iniziare la fase di sviluppo web coerente al progetto per la progettazione di un sito internet consistente e soddisfacente per il Cliente.
Con la realizzazione del sito il lavoro non finisce però ... ma questa è un'altra storia (TO BE CONTINUED)

Per progettazione siti web Torino e creazione siti internet Carmagnola, Pinerolo, Ivrea, Biella e tutto il Piemonte, per sviluppo e-commerce RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO!

» Torna alle WEBMASTER NEWS

 

web designer Torino creazione siti web ecommerce